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Variazioni Mumacs - Reviews



[…] Le modifiche di stato possono naturalmente provenire anche dalle tessiture e dall'utilizzo di micro-intervalli non solo strumentali: di questo è ben consapevole il sassofonista Massimo Falascone che, nell'idea di costruire un alibi all'improvvisazione elettroacustica, propone un aggancio alle variazioni di Goldberg e le rinomina Variazioni Mumacs riferendosi agli studi di registrazione di Milano.
In quest'opera Falascone è accompagnato in misura più o meno variabile da Bob Marsh (violino, cello e liriche narranti), Alberto Braida al piano, Giancarlo Locatelli ai clarinetti, John Hughes al contrabbasso, Marcello Magliocchi, Filippo Monico e Fabrizio Spera alle percussioni, Emanuele Segre e Leonardo Falascone alle chitarre e i Musimprop, per un progetto che potrebbe essere disponibile anche per un ipotetico live painting: in Variazioni Mumacs sono coinvolti infatti anche il pittore francese Eugene Darredeau e Lidia Darredeau, chiamati in causa come speaking voices in un brano, ma Eugene completa la parte visuale del progetto con un dipinto che accampa colorazione in campi nella cover del cd.
Variazioni Mumacs è un monolito di 32 frammenti tutti legati tra loro, in modo da formare una suite che di Bach trae solo l'involucro esteriore (32 variazioni) e lo spirito di rappresentazione dei tempi (totalmente differente del musicista barocco): è piuttosto una suite non sense di quelle che non ti aspetti dove un qualche riferimento sostanziale va prestato in relazione allo stile di Massimo (che ricalca spesso un free ammaliato da reminiscenze delle virate di Brian Hopper o soprattutto di Elton Dean). Dentro si librano pezzi scomposti dell'arte, della matematica o della convivenza sociale, recisi in ciò che può valere il loro rimescolamento, ossia la vibrazione sonora. Con gli strumenti spesso trattati ed irriconoscibili, Falascone compone il suo art sound, un frullato di suoni, voci e rumori dove il massimo sonoro ricavabile da strumenti, inserti radiofonici, tecniche, campionamenti ed elettronica live viene addensato in zone esplosive del senso, somigliando ad un dipinto espressionista astratto che dalle tinte vuole ammonire sul malessere del mondo senza comunque voler arrivare all'applicazione di particolari violenze coloristiche (traduci soniche) che appartengono alle generazioni recenti. Un'operazione sulla quale Falascone ha un pieno controllo, in cui le indigestioni emotive che si raccolgono strada facendo, vanno interpretate alla luce delle ricerche soniche del musicista che di fondo probabilmente s'ispira alla composizione elettronica italiana contemporanea dei sessanta; ci sono ritagli molto riusciti come le sequenze numerali di Fibonacci, l'assemblaggio tra recitazione e stridore di sax di Alias me, la dolcezza perversa di Generation Gap, il ricavato spettrale che insiste in Su Milano, il contrasto eccellente tra sax e field recording che si crea nello spazio tra Giardini Pubblici e la conclusiva Fri Bestia.
L'unico difetto di Variazioni Mumacs è che deve combattere non ad armi pari con le Goldberg, dotate di una struttura naturalmente assorbibile: è più difficile tenere alta l'attenzione dell'ascoltatore quando c'è così tanta carne al fuoco e in questi casi la lunghezza dei risultati si scontra con la prolissità non necessaria. Tuttavia bisogna porre l'attenzione sul fatto che esso comunica una gran verità sull'improvvisazione e sulle capacità del sassofono di percorrere altre vie creative: pochissimi sassofonisti hanno il coraggio di costruire operazioni così intelligenti e poco decodificabili in prima battuta, attuandole con l'ausilio dell'elettronica.
Ettore Garzia, Percorsi Musicali - July 22, 2016
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Massimo Falascone legt mit "32 short mu-pieces about macs - Variazioni Mumacs" ein filmartiges Erzählwerk vor, das weit über Jazz (Falascone ist Jazzsaxophonist) in freie Avantgarde reicht. Da sind 'field recordings' ebenso zu hören wie 'live electronics' und 'sound-sampled-effects-noises'. Jazz mag Basis für dieses, zwar in 32 einzeln anwählbaren Tracks aufgebauten, aber ohne Pause durchlaufenden Werkes sein, und es gibt eine Menge verrückter Sachen zu hören, die aus Jazz über freie Improvisation bis weit in atonale Avantgarde ohne nähere 'musikalische' Struktur reicht. Dazwischen sind plappernde Stimmen, Schreibmaschine, Hintergrundmusik, Klangskulpturen und der 'Narrator' zu hören, elektronische Sounds, die an Staubsauger erinnern, krasse Celli-Soli, die wie stürmisches Kratzen klingen, hier geradezu 'echter' Avantgarde Jazz mit Struktur, die fast zum Avantrock reicht und schon sehr forsch und arrangiert aufgebaut ist - das verliert sich wieder in Stimmen, Geräuschen, Noise und Ambientlärm. Als wolle ein Schriftsteller, der einen Radioroman schreibt, nicht in Text, sondern in Atmosphäre veranschaulichen, was er zu erzählen hat.
Viele Gastmusiker sind sporadisch aktiv geworden, manche tragen nur ein Lachen bei, andere ein krasses Gitarrensolo (Musik!), verrückte Musikintermezzi und atonale Kadenzen, nur als Ansatz, um die Geschichte voranzutreiben und fortzuschreiben.
Track 17, als einzige Fremdkomposition, stammt von Thelonious Monk, jede weitere Idee entwarf Massimo Falascone. Als wahrhafter Avantgardist ist ihm mit diesem 32-teiligen Erzählstück, das zuletzt in kakophonisch dramatischem Free Jazz endet, ein sehr lebhaftes und virtuoses Album gelungen, das Hörern empfohlen sei, die Field Recordings, Avantgarde Jazz, Free Improvisation samt Radiosounds mit Stimmbeiträgen interessant finden. Puristische Jazzfans aller Art werden Fragezeichen in die Gegend schauen, wenn sie nicht überfahren sind. Indes ist hier kein Noise-Album zu erwarten, diese Story kann zwar auch schon einmal laut werden, ist indes eher leise, überwiegend ambient angelegt.
68:00 Minuten weird ambient.
Volkmar Mantei, Ragazzi, website für erregende Musik - November 19, 2014
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Massimo Falascone has assembled a grand-design sound-artwork out of 32 fragments, which he calls “short mu-pieces”, on Variazioni Mumacs (PUBLIC EYESORE 126). While he plays a good deal of it himself using many saxophones, vocals, live electronics, samples and field recordings, he’s also enlisted the help of numerous collaborators, including the all-rounder Bob Marsh with his violin, cello and voice; and bassists, guitarists, pianists and percussionists who add sprinkles of jazzy backdrops and free-improv outbursts to the short, bitty particles of sax-based blurtings. Throughout, vocal interjections recite tiny narratives and add to the confusion as much as the track titles, which are suggestive of a modernist story or opera in the mode of Robert Ashley. So many gaps to fill and so much mental exertion, but it’s worthwhile. By turns puzzling and beautiful, often extremely entertaining.
Ed Pinsent, The Sound Projector - November 9, 2014
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Conçu et composé par le saxophoniste Massimo Falascone avec la participation de plusieurs musiciens parmi lesquels  le violoncelliste Bob Marsh - auteur des textes - les percussionnistes Fabrizio Spera, Filippo Monico et Marcello Magliocchi, le pianiste Alberto Braida, le clarinettiste Giancarlo Locatelli, des membres de sa famille , Leonardo et Giovanni Falascone etc… , Variazioni Mumacs est une suite d’événements sonores brefs, d’ambiances / field recordings, extraits de textes lus de conversations et de rires, de séquences improvisées, des sons électroniques etc…qui évoluent comme un journal dans lequel un voyageur (des sons) aurait confié ses impressions. Les parties improvisées avec Bob Marsh au violon et au violoncelle (The Doctor Goes), la présence remarquable des percussionnistes, les doigts de Braida grattant dans les cordes du piano, les interventions de Massimo Falascone au sax alto ou au baryton s’insèrent dans les collages sonores. Incantations est une pièce vocale en multipistes qui donne encore une dimension supplémentaire bienvenue où vient poindre la contrebasse de John Hughes. Immédiatement l’attention se resserre sur la guitare acoustique arpégiée d’Emanuel Segre perturbée par des effets où interviennent des échantillons de voix et des guitares électriques. Ensuite le violoncelle de Bob Marsh improvise seul et introduit des samples de voix (radio et conversations de pilotes d’avion en italien (??)). La clarinette de Giancarlo Locatelli et le sax de Falascone s’entrecroisent sur Light Blue (Thelonious Monk) dont un accord sert ensuite de prétexte à une intervention épurée d’Alberto Braida au piano à la quelle se joint la clarinette basse de Locatelli.  Cette alternance imprévisible d’effets, d’improvisations instrumentales aiguisées et pertinentes, de montages sonores avec des voix trafiquées et des boucles électroniques évolutives / éphémères tend a créer une écoute différente en fonction des changements abrupts ou des transitions qui s’opèrent d’un univers à l’autre. Ce concept particulier place la pratique de la musique improvisée radicale  dans un cadre préétabli de structures et de constructions sonores et permet sûrement de mettre en évidence ce qui rend l’improvisation totale et instantanée («non- idiomatique » selon Derek Bailey) être une démarche passionnante. L’inventivité de Marsh au violon et au violoncelle (et électronique)  lors du monologue « Did You Remember To Bring Your Hat ? », dit par Bob Marsh lui-même, joue avec la métrique et le flux de sa diction. La pièce suivante nous fait entendre la sculpture sonore de Marcello Magliocchi commentant une ballade déstructurée par le baryton de Falascone dans un ressac de vagues (An Itinerary). Un ostinato de cordes s’interrompt brusquement sur une nappe de vents synthétiques introduisant des voix.
Sans aucune prétention, ces Variations Mu Macs transcendent l’apparente dispersion éclectique de l’œuvre, ce qui pourrait être qualifié d’hétéroclite, grâce à la pertinence de chaque plage. Un auditeur occasionnel pourrait se concentrer sur chacune des vignettes instrumentales, très réussies, et, ainsi stimulé, voyager mentalement dans l’espace des suggestions sonores des montages. Ce travail fait appel à l’imaginaire et réunit avec bonheur plusieurs pratiques musicales et des improvisateurs d’envergure (Braida, Locatelli, Magliocchi, Marsh, Falascone). Excellent pour déboucher les oreilles des amateurs d’ambient et de bidouillages électros…
Jean-Michel Van Schouwburg, Orynx-improv’andsounds / Improjazz - August 16, 2014
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Variazioni Mumacs di Massimo Falascone, sassofonista con una lista di collaborazioni fitta come un elenco del telefono,  è un album dalla genesi complessa, di quelli di cui non solo è difficile parlare, ma dei quali è più semplice dire cosa non siano piuttosto che ciò che sono. Proviamo così, ben consapevoli che, ancor più che per altri casi, l’ascolto non è un’esperienza riassumibile, nemmeno avvicinabile, a parole.
Variazioni Mumacs non è circoscrivibile in un genere, perché fatto di frammenti prodotti da una quindicina di persone (musicisti e non) che Massimo Falascone ha organizzato in una specie di cut-up meditato che poi ha cucito coi fraseggi del suo sax: ci trovate dentro piani, bassi, batterie, violini, clarinetti, chitarre, suoni concreti, voci di lingue diverse e frammenti di conversazioni, musiche rubate a radio e TV, field recordings; addirittura brani di vecchi progetti “riciclati” per l’occasione. Pur facendo parte dell’immenso universo della musica elettro-acustica improvvisata, Variazioni Mumacs non è un album nato di getto: ispirato alla struttura di Variazioni Di Goldeberg di Bach e al film Thirty Two Shorts Films About Glen Gould di François Girard, è stato a lungo meditato, ha richiesto il contributo di musicisti e amici, che hanno improvvisato e raccolto materiale secondo i suggerimenti, piuttosto liberi, dati dallo stesso Falascone. Nonostante questo lungo processo, la presenza di una quindicina di collaboratori e di un’infinità di suoni e strumenti stipati in 68 minuti di musica divisi in 32 tracce, Variazioni Mumacs non è un lavoro freddo né calcolato, ma mantiene una struttura aperta e mutevole, tanto che le tracce, sfruttando la funzione random dello stereo, potrebbero essere rimontate all’infinito, dando vita a sempre nuove narrazioni. Ci avete capito qualcosa? Non posso darvi torto se rispondete di no. Se vi va di fidarvi, ascoltatelo, perché Variazioni Mumacs è davvero un gran disco.
Emiliano Zanotti, Sodapop - July 21, 2014
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Lavoro tanto pretenzioso quanto ricercato e riuscito, quello che Massimo Falascone affida a Variazioni Mumacs, il cui sottotiolo è più di una introduzione ed esplicazione del processo e degli intenti messi in atto dal sassofonista milanese. 32 Short Mu-Pieces About Macs è infatti una sorta di visionaria rivisitazione “strutturale” elaborata all’intersezione tra le Variazioni Goldberg di Bach e alle visioni offerte da “Thirty-Two Short Films About Glenn Gould”, da cui parte una sorta di libera e incosciente interpretazione in coabitazione tra acustico e elettronico, digitale e analogico, composto e improvvisato, voluto e trovato. Ad accompagnare Falascone in questo eterodosso percorso “pubblicamente intimo” o “intimamente pubblico”, uno stuolo di amici e collaboratori – da Bob Marsh a Marcello Magliocchi, fino a John Hughes e Fabrizio Spera, ma la lista è veramente ampia – che addensano strumentazione (chitarre classiche e fiati, piano ed elettronica, field recordings e violini) e sensazioni, affinità e influenze, suggestioni e slanci, sotto la sua direzione. Una direzione onnivora, fuori dal tempo (recuperati frammenti di composizioni inedite addirittura più che ventennali dello stesso Falascone) e terribilmente affascinante nel suo essere ondivaga e umorale, divagante da un centro ben evidente – l’ossessione Gouldiana – ma pur sempre centrata e convergente verso una musica in apparenza sfatta, disossata, fratturata e frantumata, ma in realtà ben in grado di fornire il suo punto di (s)vista.
In soldoni, 32 microsuite di elettroacustica costruite per assonanze o divergenze tra impro, avant e jazz, attraverso i vari contributi che i colleghi hanno fornito seguendo le indicazioni, a volte fumose, a volte assai ben individuate, di Falascone, su un canovaccio inesistente se non nella testa del musicista lombardo. Un lavoro superbo che porta a compimento il tragitto percorso da Falascone accanto al fantasma di Gould, dopo anni e anni di rincorse fatte di accumulo di idee, riflessioni, fonti sonore e divagazioni sul canovaccio e che ci lascia soddisfatti.
7.4
Stefano Pifferi, Sentireascoltare - July 15, 2014
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Disaster Amnesiac is still not sure what exactly a mu piece is, but I am sure that this disc, with its mixture of Musique Concrete, Euro Free Jazz Poetics, and a surreal libretto, recited deadpan by Bob Marsh ("it's not like it used to be, but it's still the system"), is a compelling listen. Falascone takes all kinds of sounds and influences from about sixteen different players and mixes them with field recordings and said libretto, the resulting blend being a hugely diverse musical cloud. The gamut is run from solo pieces, to duets, to large ensemble movements within these Variazioni; the duel drumming of Filippo Monico and Fabrizio Spera sounds particularly cool to these ears. Falascone gets all manner of great Jazz sounds from his alto and baritone horns, too.  Things cross over the pond for a Monk cover, connecting Europe and North America with the acknowledged international language of Jazz, but this piece is really world-spanning in its scope, and Disaster Amnesiac would even go so far as to include non-terrestrial worlds therein. I'd also ask sound engineers to pay close attention: there are moments that bring the close mic'ing techniques of Stockhausen and Xenakis to the fore here, and they add to the intrigue of the mood, along with other discrete aspects of this very creative sound mixture.
Mark Pino,
Disaster Amnesiac - May 27, 2014
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The new album, Variazioni Mumacs, from the sound sculptor Massimo Falascone based in Milan, Italy, is subtitled “32 short mu-pieces about macs,” which is a reference to the film anthology Thirty-Two Short Films About Glenn Gould, which itself is a reference to Bach’s Goldberg Variations (most famously tackled by Gould on piano) which featured, yes, 32 pieces (opening and closing arias plus 30 variations). 
It is unclear what exactly is a “mu-piece” or a “mac” or a “mumac,” although MUMAC is apparently a museum in Milan devoted to the espresso machine. From what this writer can tell, this album is not about coffee, nor about Bach. Although it covers a lot of ground, it is never entirely clear what it’s about or trying to accomplish, but if the listener can get past this inscrutability, then it makes for a fascinating, strange experience, particularly when heard through headphones.
Falascone straddles the very different realms of improvisation (both jazz-inflected and free improv) and heavily edited and tweaked electro-acoustic music, where studio and recording equipment are used as instruments. 
The liner notes state that “all instrumental contributions are improvised,” and Falascone employs over a dozen guest artists and vocalists, from jazz musicians, to spoken word artists including Bob Marsh (who contributes the album’s lyrics) and even children. Falascone himself offers uninhibited sax playing and synthetic treatments, with a multitude of field recordings and sound samples.
It’s an album of a million different moments that, defying all logic, does not completely fall apart. There are ambient tones, the sound of a typewriter, a recording of a woman practicing vocal scales with a piano, laughter, cello string scampers, squeaks, hisses, vaguely industrial sounds, violin fits and starts, sliced and diced vocal weirdness, skronks, rumbles and countless other sounds. Inexplicably, there’s also a cover of Thelonious Monk’s “Light Blue” on sax with clarinet counterpoint weaving in and out of abstraction. 
The album is a glorious, ambitious mess, sure, but it doesn’t repel; instead, its mysterious sound universe featuring the real and unreal pulls the listener in closely.
Ernie Paik, Chattanooga Pulse - May 15, 2014
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The curve delineated by Variazioni Mumacs – descent, causation and contributors to be ascertained by clicking this link – starts from impressive acousmatic vistas largely established on real-life vicinity, recalling some of Lionel Marchetti’s aural landscapes (and not only because there are French-speaking voices in the fifth movement) complemented by diverse improvisations, far-flung echoes of mild-mannered nonsensicality (with a purpose) and declaimed poetry. The central subdivisions are somewhat deprived of the initial bulk and less dependent from surprising suddenness, an essential organization aiming to give more room to infinitesimal instrumental subtlety and utilization of the useful traits of broken pitches. Significant tenseness is perceived in the moments of quietude, occasionally injured by a slight propensity to restate acoustic vortexes that render the suite’s narrative just a bit difficult to follow without losing the grip on our centering amidst the ricocheting sounds. In the last tracks there’s a gradual return to reverberations typical of the quotidian – Falascone seems to hold mothers attending to their playing children particularly dear – until a ferocious free jazz discharge ends this challenging work.
Given the fractional lineaments of the music and the unevenness of its dynamics, a duration of 68 minutes could result as pretty tough to swallow for a standard exemplar of “erudite” listener gifted with the attention span of a gnat. Still, one can imagine a soundtrack for a brand of experimental theatre or, as an alternative, an exercise in the maintenance of alertness. The composition took a long time of selection and assemblage of old and new materials, and it definitely shows; this is not a crackbrained pastiche, in spite of displacing occurrences of electronic treatments, snippets of radiophonic folderol and contrastive varieties of noise. It is instead a fully fledged creature with a carefully formulated structure; someone will deem it outstanding, elsewhere it may get regarded as subsidiary stuff in comparison to the production of the “big names” in this area. This observer stands somewhere around 70% of the artistic value scale. In any case, Falascone’s conceptual sincerity is unimpeachable, his dexterity as a reedist identifiable right away.
Massimo Ricci, Touching Extremes - May 11, 2014
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Il mito di un artista libero di prendere decisioni anche «scandalose» come manipolare le registrazioni nasce dalle Variazioni Goldberg incise da Gould. È su questo assunto che Falascone costruisce un affascinante patchwork che monta ad arte un set molto variegato di parti suonate (composte e improvvisate), registrazioni ambientali e rumori. Ne scaturisce uno dei lavori più suggestivi e intimamente moderni del musicista.
Michele Coralli, Musica Jazz, Maggio 2014

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Falascone is a sax player, improviser, composer and sound artist from Milan, Italy. He is on the improvised music scene since the 80’s.  He plays alto, baritone and sopranino saxophones, and live electronics. He played and worked with lots of other artists, so many that I wonder why I didn’t meet him earlier. For ‘Variazoni Mumacs’, concept and compositions are by the hand of Falascone. Most recordings date from 2011/2012, and have the involvement of numerous, mostly Italian musicians playing violin, cello, piano, double bass, electric and classical guitar, drums, percussion, sound sculptures, baritone sax. Bob Marsh who is also responsible for the lyrics and playing the violin and cello does most of the vocal work. All instrumental contributions are improvised. The work consists of 32 parts that keeps you 67 minutes from the street. Falascone developed his very own sound art. It sounds like a multidimensional collage built from free improvisation, sprechgesang, electroacoustic sculptures, etc. The idea for this project arose after listening to the ‘Goldberg Variations’ played by Glenn Gould. Falascone wrote to musicians to record a piece of music along the instructions that Falascone included. He combined this material with field recordings and earlier recorded music from his archive, plus the text, written and spoken by Marsh. He assembled this piece following his own procedures. Pieces differ in structure and instrumentation. In some instrumental improvisation dominates, in others pieces everything is centered on the voice of Marsh. We are guided along a series of varied sound collages, as such a satisfying experience showing that Falascone can create clear defined miniatures. It is however a very conceptual work that didn’t make a strong emotional appeal on me and stayed on a superficial level of my musical perception.
Dolf Mulder, Vital Weekly 934 - May 2014
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32 pièces, 67 minutes, une œuvre collagée qui combine improvisation libre, électroacoustique, spoken-word et hörspiel. Falascone (saxo, électroniques, enregistrements de terrains) est secondée par beaucoup de monde, mais surtout par le violoniste Bob Marsh, qui agit aussi à titre de narrateur et a coréalisé l’album. À la première écoute, je me suis perdu, sans décrocher pour autant. Je soupçonne que les écoutes suivantes clarifieront les choses. Intriguant, donc, et bien maîtrisé; reste à voir si ça tiendra la route sur le long terme.
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32 pieces, 67 minutes, a collaged work that combines free improvisation, electroacoustic music, spoken work, and hörspiel. Falascone (sax, live electronics, field recoridngs) is seconded by a lot of people here, but mostly by violinist Bob Marsh, who also acts as the narrator and co-produced the album. On first listen, I got lost, but my interest never waned. I expect that further listens will clarify things. So, an intriguing album, well conducted; the question is will it stand the test of time and further listens?
François Couture, Monsieur Délire - March 17th 2014
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Trae ispirazione dalle “Variazioni Goldberg” di Bach, e dalla visione del bello ed intimo “Trentadue Piccoli Film Su Glenn Gould”, questa delizia che è “Variazioni Mumacs”.
Ennesima brillante uscita, per il compositore/strumentista milanese Massimo Falascone.
Cinema per l'orecchio, organizzato fra divagazioni elettroacustiche e parti impro.
Materiali lasciati a riposare nel corso degli anni. Appunti, divagazioni e riflessioni.
Poi, una superba opera di cut-up, a legare frammenti e storie, persone e luoghi, in un unico avventuroso percorso, non esente da notevoli aperture ludiche (certi stralunati siparietti alieni, da spellarsi le mani nell'applauso).
Una valanga di amichevoli contributi esterni (ne cito alcuni: Bob Marsh, Alberto Braida, Giancarlo Locatelli, Marcello Magliocchi, Roberto Del Piano, Fabrizio Spera e molti altri).
Falascone, isola, seziona, accosta e sovrappone.
In ultimo, aggiunge e improvvisa sopra al todo.
Armeggiando fra sax, live electronics, field recordings, samples, effetti e voce.
Materiali cercati, materiali trovati, risate, voci di bambini, tracce notturne, momenti d'insieme, regali strumentali inaspettati, parole, numeri ed una cover di Monk.
Una visione compositiva, leggera e svolazzante, come lenzuola stese al sole ad asciugare.
Contiene ricordi (odori, colori e sapori) e non s'assesta, come zavorra sulle spalle.
Trentadue istanti, di bellezza in liquida espansione.
Voto: ****
Marco Carcasi, Kathodik - March 16th 2014
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Massimo Falascone is part of the experimental underground in the world of music. He has played and recorded with a whole slew of artists around the globe and has recorded numerous albums. Falascone plays saxophones, composes electroacoustic music, writes music for the theater, documentaries, and installations. He also teaches, conducts workshops, and classes. And yet...his name is probably only known to a relatively small segment of the population most likely due to the fact that he chooses to focus on strange experimental stuff instead of commercial music. Thus, as you might expect, Variazioni Mumacs: 32 Short Mu-Pieces About Macs is a strange and curious spin. This album does indeed feature 32 compositions...all of which would be far too peculiar and abstract for the casual listener. It's almost impossible to really describe these pieces, you just have to hear them and draw your own conclusions. Folks who only like catchy hits are warned to stay away...far away. Folks who appreciate the stranger side of music...will find a wealth of material to appreciate here. Truly mind expanding and slightly surreal.
Don Seven, Babysue - Feb 26th 2014
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There are more than a dozen mostly Italian musicians involved most of whom I don't know except for Alberto Braida on piano and Giancarlo Locatelli on clarinets. Bob Marsh, who I recall from his work with Jack Wright, plays violin, cello and narrates as well. There are some 32 shorter pieces here which flow into one another seamlessly. There are also layers of sounds, static and soft voices swirling together. Bob Marsh has a strong, serious voice (Ken Nordine-like) but only speaks a few lines at a time. There are a few other voices who speak in French and Italian and are well-woven into the ongoing tapestry of sounds. This more like a radio play and is successful at creating a mood and story although I don't know what the voices are saying when they are not in English. Rubbed strings, an ancient typewriter, tapes and sound sculptures are involved and well-selected to create the overall tale. What I dig about this is how well it works even though it is not so much about the music as it is about the way it speaks to us.
Bruce Lee Gallanter,
Downtown Music Gallery - 13 Monroe Street, New York, NY 10002-7351 - Newsletter - February 14th, 2014